Mafie: una criminale potenza economica. Riflessioni in onore di Giuseppe Casarrubea

Da parte del Prof. Michelangelo Ingrassia, Docente di Storia dell’Università degli Studi di Palermo, riceviamo e con grande piacere pubblichiamo l’articolo dal titolo “Mafie: una criminale potenza economica. Riflessioni in onore di Giuseppe Casarrubea”. Mafie: una criminale potenza economica La cattura di Matteo Messina Denaro, così come già quelle di Salvatore Riina e Bernardo Provenzano, non ha provocato …

Argentina Altobelli

Il Centro Documentazione e Studi (Ce.Do.S.) “Gaetano Pensabene” ed il Patrimonio Documentario “Giuseppe Casarrubea” ricordano ai Lettori il prestigioso Seminario Studi organizzato dalla Cattedra di Storia Contemporanea del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF) dell’Università degli Studi di Palermo. Il Seminario avrà luogo martedì …

Ciao Antonella

Antonella Azoti, figlia del noto sindacalista barbaramente assassinato a Baucina nel dicembre del 1946, ci ha recentemente lasciati. L’Archivio Storico “Giuseppe Casarrubea” e il Ce.Do.S. – Centro Documentazione e Studi “Gaetano Pensabene” porgono le più sentite condoglianze alla famiglia. Pubblichiamo un breve e toccante ricordo scritto da Michelangelo Ingrassia, Direttore del Centro Documentazione e Studi …

Centoventi anni fa la fondazione della Camera del Lavoro di Palermo

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente articolo del Prof. Michelangelo Ingrassia dell’Università degli Studi di Palermo – Auguri alla Camera del Lavoro di Palermo che compie centoventi anni. Fondata nello stesso anno in cui Giuseppe Pellizza da Volpedo terminò la sua celebre opera “Il quarto stato”, essa ha ispirato e scortato il cammino dei …

Lo storico Mauro Canali a Palermo per ricerche archivistiche sul suo prossimo libro

Il Professor Mauro Canali, apprezzato autore di notevoli studi sul fascismo e sul delitto Matteotti, è a Palermo per visionare documenti d’archivio utili per il suo prossimo libro. Tra le carte consultate, alcune appartengono all’Archivio dello storico siciliano Giuseppe Casarrubea, conservato nella sede del Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene, presieduto dall’avvocato Antonino Pensabene. “Il …

PREMIAZIONE DEL CONCORSO IN MEMORIA DI GIUSEPPE CASARRUBEA “Le nostre radici nella microstoria” a. s. 2020/21

Lunedì 7 giugno 2021 alle ore 9.30 dalla sede della scuola Privitera del comune di Partinico (PA), alla presenza del Prof. Maurizio Casarrubea figlio dello storico scomparso nel 2015 e in collegamento da remoto con tutti gli istituti partecipanti, avverrà la premiazione del concorso “Le nostre radici nella microstoria”. A partire dalle 9.30 l’evento sarà …

Privacy Policy

Chi siamo Questo sito ha il solo ed esclusivo scopo di fornire informazioni utili per la consultazione dei documenti presenti nel Patrimonio Documentario “Giuseppe Casarrubea”. Scopo della presente informativa è quello di informare i Visitatori del sito web http://www.archiviocasarrubea.it (di seguito nominato semplicemente, “sito web”), in merito al trattamento di dati personali svolto in osservanza …

“Una strage ignorata”

Tratto dalla sezione News del sito della Fondazione Argentina Altobelli Un  tour emozionante in Sicilia  – Di Fabrizio De Pascale Cinque proiezioni in quattro giorni, a Partinico, San Cipirello, Palermo, Sciacca e Castelvetrano. Un piccolo “tour de force” per la Fondazione Argentina Altobelli, in giro per la Sicilia a presentare il concorso “Portella, i braccianti, la …

Saggio di M.J. Cereghino

Riceviamo e rendiamo disponibile ai nostri Lettori il saggio “Portella della Ginestra, prova generale del doppio Stato”, scritto da Mario José Cereghino, e presentato in occasione del convegno “Portella della Ginestra. Alla radice del segreto italiano”. La giornata di studi, ideata e organizzata dall’associazione “Memoria e Futuro”, era dedicata allo storico Giuseppe Casarrubea (1946-2015) e …