Sabato 14 Agosto 2010 11:02 |
Progetto 150° anniversario Unita' d'Italia Unita' d'Italia Scheda-progetto.doc ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “LUIGI RIPAMONTI” Via Belvedere 18 – COMO tel. 031/520745 - fax. 031/507194 Internet: ipiaripamonti.org e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2010/2011. PROGRAMMA ANNUALE 2010/2011 Scheda di progetto (Compilare in estrema sintesi tutte le voci previste, utilizzare eventualmente allegati per la documentazione di dettaglio) 1.1 Denominazione progetto Indicare Codice e denominazione del progetto Unita' d'Italia Scheda-progetto.doc 150° UNITA' d'ITALIA "Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; Noi abbiano sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861". Sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n. 4671 del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d’Italia, che fa seguito alla seduta del 14 marzo 1861 del parlamento, nella quale è stato votato il relativo disegno di legge. E il 21 aprile 1861 quella legge diventa la n. 1 del Regno d’Italia. In circa due anni, dalla primavera del 1859 alla primavera del 1861, nacque, da un’Italia divisa in sette Stati, il nuovo regno: un percorso che parte dalla vittoria militare degli eserciti franco-piemontesi nel 1859 e dal contemporaneo progressivo sfaldarsi dei vari Stati italiani che avevano legato la loro sorte alla presenza dell’Austria nella penisola e si conclude con la proclamazione di Vittorio Emanuele II re d’Italia. “Fare Storia con i Film” In occasione dell'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, l'utilizzo del cinema come strumento didattico e di confronto, permette l'allargamento dell'orizzonte sulle vicende costitutive dell'processo di unificazione e sulle conseguenze storiche e non che questo ha comportato. L'intento è quello di raccontare la storia , attraverso personaggi che, nel bene o nel male, l'hanno attraversata. Le figure presentate, talvolta sono modelli da seguire, talvolta figure contraddittorie e discutibili, ma sempre animate da una volontà controcorrente che determina il loro sacrificio. Il contesto storico diventa fondamentale per capire il senso , le cause e le conseguenze delle loro azioni. Si vuole inoltre raccontare la storia attraverso una lettura asimmetrica e non parziale degli scontri sociali del '900, andando a visionare gli angoli più oscuri e contraddittori di alcune delle principali vicende della storia italiana del XX° secolo (per Titoli film cfr Scheda Allegata) 1.2 - Responsabile progetto Indicare il responsabile del progetto Prof.ssa Marina Caretto e Prof. Fabrizio Fogliato (Storico e Critico del cinema) 1.3 – Finalità generali (indicare le finalità generali del progetto Unita' d'Italia Scheda-progetto.doc Finalità di tipo educativo • Educazione alla conoscenza della storia pregressa come indicatore degli avvenimenti futuri. • Riflessione sull'importanza della cultura dello Stato e delle Istituzioni • Educazione alla collettività: il senso di “unità” come parametro della convivenza civile • Educazione alla conoscenza del passato, dei suoi errori e delle sue politiche “tragiche” al fine di ri-educare ai valori della Legalità e al rifiuto di ogni tipo di sopraffazione • Educazione alla costruzione di un rapporto attendibile tra regole sociali e comportamento • . • Suscitare una partecipazione attiva e un interesse problematico nei confronti delle dinamiche, delle scelte, del sacrificio di uomini e donne animati da un'ideale di unità, al punto da sacrificare la loro stessa esistenza e/o di pagare un conto gravoso per la determinazione con cui hanno combattuto. • Consapevolezza che la storia Italiana è attraversata anche da “persone perbene” e che ogni vicenda, anche la più tragica non può esimersi (nel giudizio e nei fatti) da una corresponsabilità delle parti Finalità di tipo conoscitivo e comportamentale • Riflessione sui lavori dell’Unità d'Italia, sui “padri” della Patria, sui principi fondamentali e sulla prima parte della Costituzione italiana (diritti e doveri del cittadino) • Conoscenza dei Valori espressi nella nostra Costituzione • Consapevolezza di esser cittadini europei • Far acquisire conoscenze e consapevolezza sui valori e sui principi che hanno ispirato la nascita della Nazione italiana: cause e conseguenze di un processo storico complesso e articolato, in cui non è ancora avvenuta una completa riconciliazione tra opposte fazioni, e il cui terreno pregresso dello scontro, continua ad animare divisioni e diffidenze. La conoscenza della storia pre e post Unità d'Italia come momento di confronto e di riflessione sul valore dell'essere Italiani • Far conoscere i principi della partecipazione e della cittadinanza attiva offrendo agli studenti l'opportunità di essere partecipi e parte attiva per un cambiamento positivo nell’ottica di una storia, finalmente “riconciliata” e condivisa. L’educazione alla conoscenza della Storia e dei processi che portarono all' Unità d'Italia è un ambito di elaborazione autonomo e trasversale a tutte le discipline : in ciò, il cinema e il suo “artificio”, diventano strumento necessario per raccontare, e spunto didattico per instaurare un discussione aperta e interattiva all'interno delle problematiche affrontate nei singoli film. . Sarà di fondamentale importanza sollecitare l’alunno, in divenire giovane del domani (protagonista consapevole) al ripensamento critico della storia, partendo da letture e ricerche, anche guidate e da partecipazione a conferenze con lo scopo di far maturare nell’individuo atteggiamenti e comportamenti informati ai valori del rispetto, della pace, della solidarietà. La complessità delle problematiche richiede un’ottica di tipo interdisciplinare, è quindi indispensabile il confronto tra docenti per costruire progetti comuni per abituare gli alunni ad analisi del mondo reale, locale e globale al fine di modificare atteggiamenti e comportamenti in senso democratico e nel rispetto delle regole Unita' d'Italia Scheda-progetto.doc 1.4 – Destinatari (indicare i soggetti destinatari del progetto) Unita' d'Italia Scheda-progetto.doc Unita' d'Italia Scheda-progetto.doc Unita' d'Italia Scheda-progetto.doc 1.5 – Obiettivi/Risultati attesi (riportare gli obiettivi misurabili e i relativi indicatori, cioè gli elementi oggettivi che consentono di verificare il raggiungimento o meno dell’obiettivo previsto. Specificare, dove possibile, il valore di soglia stabilito per ciascun indicatore) 1.8 Risorse umane Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare. Per il personale ATA le ore andranno indicate d’intesa con il D.S.G.A Allegati Scheda Film: Percorso Cinema e Storia Progettazione esecutiva (ML 4-03) Como, …26 Maggio 2010……. Il referente di progetto Marina Caretto |
Scritto da Prof.ssa Marina Caretto Como |