Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie IL giorno della memoria
IL giorno della memoria
Giovedì 27 Gennaio 2011 17:36

auschwitz_234_jpg_370468210-300x186

IL giorno della memoria fu istituito dal Parlamento italiano nel luglio del 2000 con la legge 211.

Un atto doveroso per non dimenticare tutte le persone, che a causa delle leggi razziali, subirono la persecuzione e la deportazione nei campi di sterminio nazisti.

In questo giorno sono state organizzate in tutta Italia cerimonie, iniziative per promuovere incontri e momenti di narrazione e riflessione su quello che accadde in quel doloroso periodo.

Tra le iniziative più interessanti vorrei segnalare il progetto Treno della Memoria, giunto alla settima edizione e promosso dall'associazione Terra del Fuoco con il sostegno della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Studenti provenienti da varie regioni italiane visiteranno i campi di Auschwitz e Birkenau viaggiando in treno lungo gli stessi binari percorsi dai deportati, per riflettere e capire.

Questà è una lodevole iniziativa perchè per conservare la memoria di certi avvenimenti si deve partire dai giovani.Infatti i semi buoni dei valori e degli ideali ricevuti dal cuore dei ragazzi porteranno sempre buoni frutti, ne sono certa.

Intanto noi tutti ci uniremo a milioni di persone che  resteranno in silenzio e dedicheranno parte della loro giornata al ricordo di quel periodo e di ancora soffre per persecuzioni religiose, politiche e razziali.

Scritto da Michela Mirra   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna