Iscriviti alla Newsletter:
Il Futuro è la Pace
Home Notizie LA GIUSTIZIA PERCEPITA
LA GIUSTIZIA PERCEPITA
Domenica 04 Febbraio 2024 08:58
L'ex magistrato ed attuale guardasigilli ha detto che in Italia la corruzione è percepita più che reale, ribadendo che la vera risoluzione dei problemi della giustizia sta nella divisione delle carriere della nostra magistratura. E' appena il caso di ricordare che la realizzazione di questo ineffabile progetto sottoporrà l'azione del PM al volere dell'esecutivo, con gravi conseguenze sull'indipendenza della magistratura. Se a tutto questo si aggiunge la cancellazione del reato di abuso di potere in atti d'ufficio, la tutt'altro che percepita corruzione finirà per essere definitivamente eretta a sistema di governo, facendo fare al nostro Bel Paese poderosi balzi in avanti nella becera classifica delle nazioni più corrotte al mondo.
Fraterni saluti..
 fascismo.jpg
 
Ciclicamente rispunta una teoria autoconsolatoria che sentenzia: il fascismo è finito in un preciso giorno di 79 anni fa. Per chi abbia familiarità con i tempi lunghi della storia, questa appare però, senza eccessivo sforzo mentale, come una sciocchezza.
E basterebbe del resto la cronaca del settantennio che abbiamo alle spalle per convincersi della vacuità di una tale teoria.
Lo riprova inoltre quotidianamente la cronaca, che certo non ci rallegra: tanto più che – come un secolo fa – non si tratta di una questione solo italiana.
Del resto, tutte le principali forze politiche del Novecento, dai cattolici ai neoliberali, passando per i socialisti, vivono, uguali e diverse, e variamente denominate, nel nuovo secolo. La partita, a quanto pare, è ancora aperta.
 
65b7c076525b7
 
 
GENTILISSIME/I,
 
siamo sotto il tallone delle superpotenze mondiali, schiacciati come vermi, non contiamo nulla se non nelle trasmissioni di approfondimento. Contano solo le armi, chi più ne ha, ne spara, senza risparmio, Papa Francesco predica al deserto, agli animi dei politici. Non piove da mesi, il mondo è diventato un'anfora di crepe, il sole sta bruciando il Cile, le montagne sono diventate spiagge. Aerei enormi sparano missili da tutte le parti, i bambini sono diventati stracci fatti volare dal vento della pazzia.
 
img20240204_17140794.jpg 
 
 
 
 
Scritto da Matteo Viviano, Comitato Genovese Scuola e Costituzione   
PDF
Stampa
E-mail
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna